Chi siamo

Lo Studio Legale Silva è stato costituito per offrire assistenza legale altamente specializzata in tutta Italia a favore di privati e aziende, puntando all’attenzione verso il cliente e alla possibilità di “risolvere” le problematiche sottoposte nel più efficiente e vantaggioso modo possibile.

La giusta soluzione per i nostri clienti

Abbiamo l’ambizione di fornire la più completa e qualificata assistenza legale a favore di aziende e privati, con particolare riferimento alle tematiche relative al diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto immobiliare, diritto tributario e previdenziale, privacy, contrattualistica e recupero crediti.

Ci occupiamo anche di impugnazione delle cartelle esattoriali e di tutti i provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate, degli Enti locali, delle società private di riscossione, dell’Inps e degli enti previdenziali.

Siamo in grado di tutelare coloro che vogliano esercitare il proprio diritto all’oblio, in tema privacy, per eliminare dai motori di ricerca e dalle piattaforme social articoli, commenti, contenuti e immagini lesivi della dignità ed onorabilità personale.

Adottiamo da sempre una politica di attenzione verso il cliente, con piani tariffari personalizzati, sia verso i privati cittadini che per realtà aziendali, per incarichi singoli e attività prolungate nel tempo, anche sotto forma di convenzione.

Riteniamo che il rapporto di fiducia avvocato – cliente sia essenziale e, per questo motivo, siamo orientati alla trasparenza dell’attività da svolgere e dei relativi costi. Puntiamo alla semplicità del dialogo, forniamo sempre il preventivo scritto per ogni incarico e teniamo costantemente aggiornati i clienti sulle attività in corso.

Lo Studio è in contatto organico con una serie di professionisti in tutta Italia altamente specializzati (avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti).

I nostri clienti apprezzano la nostra competenza e la lealtà professionale, in quanto il nostro obiettivo pricipale è studiare la sostanza della “problema” sottoposto e risolverlo massimizzando il vantaggio per il cliente, eventualmente prediligendo soluzioni transattive e accordi.

Il nostro Team

Avv. Ettore Pietro Silva

Si è laureato in Giurisprudenza nel 1993 presso l’Università degli Studi di Milano e iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1997. Nel 2002 ha fondato lo Studio Legale Silva. È esperto in materie giuslavoristiche, diritto civile e commerciale, privacy e GDPR. Esperienza e competenza sono maturate nel corso degli anni grazie a diverse convenzioni e collaborazione con aziende di più svariati settori nonché grazie a percorsi di specializzazione e formazione ad hoc.

Si occupa di problematiche giuslavoristiche e commerciali in tema di cessione e acquisizione di aziende, nonché in generale di problematiche relative al personale d’azienda (sia sotto il profilo stragiudiziale che giudiziale). Collabora, sia come consulente che come redattore, con riviste on line specializzate, relativamente all’analisi e all’approfondimento dei temi di diritto del lavoro con particolare attenzione verso lo smart working e di tutte le problematiche annesse e connesse.

Iscritto nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.

Avv. Maria Monteleone

Si è laureata in Giurisprudenza nel 2012 presso l’Università degli Studi della Calabria, specializzata in Professioni Legali (SSPL) nel 2014 ed iscritta all’Albo degli Avvocati di Cosenza dal 2016. È esperta in diritto civile e dei contratti, con particolare riferimento alle aree del diritto immobiliare, diritto bancario, procedure esecutive e concorsuali, nonché in diritto tributario, con particolare riferimento all’attività di accertamento fiscale, di riscossione esattoriale e contenzioso tributario.

È cultore della materia di Diritto Processuale Civile e collaboratrice della relativa Cattedra presso l’Università degli Studi della Calabria. È iscritta all’Albo nazionale dei Mediatori Civili e Commerciali e ricopre diversi incarichi come professionista delegata alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari nonché come curatrice fallimentare. Collabora con diverse riviste on line specializzate nei settori di competenza e svolge attività di consulenza legale esterna a favore di enti, aziende e associazioni.