Recupero dei crediti

recupero

Lo Studio Legale Silva ha messo a punto procedure operative studiate per ogni tipo di esigenza e per ogni diverso tipo di cliente: ogni procedura è personalizzata in base delle diverse caratteristiche dei crediti e sulle diverse tipologie di debitori in modo da conseguire il massimo risultato con il minore costo possibile.

In ragione di ciò si procede sempre effettuando un’analisi preventiva della situazione, considerando la solidità finanziaria del debitore e valutando anche la fattibilità e le tempistiche del recupero medesimo.

Qualora il recupero del credito fosse antieconomico, non ci sarà problema ad evidenziarlo per evitare uno spreco di risorse da parte del creditore.

Cerchiamo di favorire il più possibile soluzioni stragiudiziali, cioè accordi transattivi con i debitori, attraverso soluzioni informali ed amichevoli che risultano generalmente più convenienti rispetto a un’azione giudiziale, anche qualora comportassero rinuncia parziale del credito.

In questi casi la spesa è minima. Se ciò risultasse impossibile, si passa all’attività giudiziale vera e propria per il recupero coattivo del credito.